Melissa Nigri è una bellissima bimba di Monopoli, affetta da SMA di tipo 1, ovvero la forma più grave.
Per poter sperare di vivere ho bisogno dello ZOLGENSMA, un farmaco che la sanità italiana passa gratuitamente fino al sesto mese di età; ma Melissa non ha avuto la fortuna di incontrare nei primi mesi di vita i medici giusti, la malattia è stata diagnosticata solo al settimo mese.
Lo ZOLGENSMA costa 2.100.000 dollari (circa due milioni di euro).
In tanti si sono impegnati a raccogliere questa enorme cifra, anche nel mondo del podismo ed infatti, grazie all’iniziativa dei nostri amici dell’Associazione Sportiva Dorando Pietri di Pezze di Greco, questa mattina 366 runners di tante associazioni pugliesi hanno corso riservando la tassa di iscrizione alla gara alla famiglia di Melissa. Chiunque comunque può donare anche una piccola somma collegandosi a: www.gofundme.com
E’ stata una iniziativa suggestiva perchè di fatto, a causa del divieto di assembramento, ogni atleta ha corso su un percorso personale (a sua scelta) purchè di 10 km. Anche noi dell’Atletica Casalini abbiamo voluto essere presenti ma ovviamente, alla luce di quanto detto, sulle strade della nostra Casalini. Tutti con le mascherine abbiamo posato per le foto di rito e, quindi, distanziandoci abbiamo corso i nostri 10000 metri.